- Centro per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva (C.E.R.Vi)
L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS, Sezione Territoriale di Enna, struttura fortemente presente e conosciuta sul territorio ennese e della provincia, si è da sempre occupata di assistere le persone affette da minorazioni visive; l’emanazione della Legge n. 284, del 28 Agosto 1997, recante disposizioni in materia di prevenzione della cecità per la creazione e il potenziamento di centri di riabilitazione per i disabili visivi, ha fornito l’opportunità di creare un “Centro per l’Educazione e la Riabilitazione visiva” ( C.E.R.Vi.) con sede ad Enna, presso i locali Sezionali, siti in Via A. Manzoni n. 33 – Via Longo n. 91; quale punto di riferimento non solo per i soggetti con deficit visivi conclamati ma per tutta la popolazione che volesse ricevere educazione e prevenzione delle malattie legate alla vista.
Il Centro si rivolge essenzialmente alle persone ipovedenti che vogliono svolgere riabilitazione visiva (prevenzione terziaria), alle persone che vogliono effettuare prevenzione della cecità (prevenzione primaria e secondaria), alle persone che oltre al deficit visivo presentano minorazioni aggiuntive e che vogliono svolgere programmi riabilitativi globali in cui inserire anche la rieducazione visiva.
Il Centro di riabilitazione visiva si prefigge di assicurare alla persona ipovedente un’adeguata autonomia personale avvalendosi del residuo visivo posseduto, lavorando sulle potenzialità del soggetto, mantenendo gli apprendimenti già conseguiti e fornendo spunti su cui lavorare quotidianamente per migliorare la propria qualità della vita.